Falegnami ad alta quota

Imprese estreme, corse in elicottero, tempeste di neve. Nulla può fermare la loro missione: costruire sempre più in alto

Regia

Katia Bernardi

Da un’idea di

Katia Bernardi
Davide Valentini

Autore

Davide Tappero Merlo

Fotografia

Alessandro D’Emilia
Corrado Measso

Montaggio

Diego Volpi
Marcella Piscitelli

Produttore

Davide Valentini

Durata

Stagione 1 (6×44’)

Anno

2022

Broadcaster

Discovery Italia
DMAX

Falegnami d’alta quota è una serie factual dedicata ad un family business unico nel suo genere, altamente spettacolare e specializzato: la Legno House di Caldonazzo (TN), leader nelle ristrutturazioni ad alta quota e nella bioedilizia.

I protagonisti della serie sono i fratelli Giovanni e Paolo Curzel ed una squadra di quindici ragazzi, tra cui l’amico d’infanzia Mauro. Un’impresa di famiglia nata negli anni sessanta con ancora alle redini l’anziano padre Germano, detto “il Supremo”, di cui tutti hanno sacro timore. Tre generazioni nate e cresciute in mezzo alla segatura, nella falegnameria di famiglia sotto casa, dove vivono tutti insieme con mogli e fidanzate con cui condividono parte del lavoro. Una vita dedicata a respirare, tagliare, trasportare, montare, costruire con il legno, in luoghi e imprese sempre più estreme e sempre più in alto. La loro forza e unicità, oltre alla smisurata passione per il legno è proprio il loro grande amore per la montagna e per le avventure spericolate ad alta quota. Un profondo rispetto per l’ambiente che li ha resi inarrivabili nel loro mestiere: la ristrutturazione dei rifugi di montagna.

D’altra parte, se le sfide non sono impossibili i Curzel non riescono a dare il meglio. Senza difficoltà finisce il divertimento.

SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 108 -
10128 Torino

SEDE OPERATIVA
Via Bligny 12B -
10122 Torino
VAT: IT09720110015